I MIGLIORI STORE ON LINE

Gestisci le tue E-mail

Non sei ancora in regola con la PEC? Acquistala QUI

Primo Piano

Solai Multifori Estrusi Precompressi.
Produzione di solai alveolari, vasche in calcestruzzo, locali tecnici…"continua"

Centro Estetico Narciso.
Trattamenti viso e corpo, make up, manicure, pedicure a Sinalunga Siena …"continua"

Ombrelloni in legno.
Produzione di ombrelloni in legno per giardini…"continua"

Macelleria Quarantini.
Macelleria Quarantini a Fratte Rosa, carni bovine DOC razza marchigiana e altro …"continua"

Web agency Sansepolcro.
Realizzazione siti internet a Sansepolcro in provincia di Arezzo "continua"

PEC.
Wineuropa offre il servizio di posta elettronica certificata per aziende e liberi professionisti .. "continua"

news

Mastino garbato che guido' l'Fbi. Mueller nominato con un blitz

Al vertice del Bureau con Bush e Obama, e' temuto dai politici

Dall'inviato
NEW YORK

PER TUTTI, Robert Mueller è sempre stato «un mastino garbato». Un eccellente super poliziotto. Ha guidato l'Fbi sia col presidente Bush che con Obama dal 2001 al 2013 e fu lo stesso Barack a chiedergli di continuare per altri due anni oltre la fine del suo mandato. Mercoledì sera quando praticamente con un blitz, il vice ministro della giustizia Rod J. Rosenstein responsabile del dossier sul «Russiagate» ha informato contemporaneamente la Casa Bianca e il Congresso di aver scelto Mueller come special counsel che dovrà coordinare l'intera inchiesta anche nei suoi eventuali risvolti criminali, Trump non ha potuto fare nulla anche se continua a parlare di «gigantesca caccia alle streghe». Il consenso sulla sua figura sia alla Camera che al Senato è stato praticamente unanime.
Mueller avrà praticamente carta bianca e molti mezzi per stabilire o meno se la Russia ha cercato di manipolare il processo elettorale Usa, ma anche per scoprire se gli uomini di Trump compreso l'ex generale Flynn si sono trovati collusi col Cremlino o hanno violato la legge non riportando le loro collaborazioni e compensi ricevuti da potenze straniere.

NATO a New York 72 anni fa, veterano in Vietnam con i marines, Robert Mueller dopo avere insegnato a Yale e praticato come avvocato, ha servito per quasi 20 anni al ministero della Giustizia per poi trovarsi a capo dell'Fbi una settimana prima della strage dell'11 settembre. Ha continuato a guidare il Federal Bureau of Investigation per oltre 12 anni prima di venir sostituito da James Comey che Trump ha licenziato in tronco una settimana fa.
Nessuno dubita che Mueller continuerà il suo lavoro e si servirà degli stessi agenti speciali dell'Fbi che hanno raccolto i dossier russi fino ad ora. Anche lo stesso Trump potrebbe essere chiamato a fornire la sua testimonianza sotto giuramento.
Quando venne confermato al Senato nel 2001 ottenne 98 voti a favore e nessun contrario.Tutti gli riconoscono totale indipendenza di giudizio, imparzialità e grande carattere. Lo dimostrò al presidente Bush nel 2004 proprio insieme a James Comey, che allora guidava temporaneamente il ministero della Giustizia quando insieme minacciarono le loro dimissioni se la Casa Bianca non avesse cambiato il provvedimento che di fatto tollerava le intercettazioni indiscriminate della Nsa su tutti i cittadini, senza un preciso mandato del magistrato.

NOTO per non alzare mai la voce, non troppo incline ad apparire davanti alle telecamere, Mueller viene considerato un grande servitore dello stato che ha sempre tenuto la «schiena dritta» davanti alle pressioni e ai condizionamenti dei politici e delle autorità.
Il suo lavoro potrebbe durare mesi. Pronuncerà il verdetto definitivo su una vicenda che rischia di trascinare Trump nel fango perché troppo piena di segreti e di sorprese quotidiane.
Non sarà lui a decretare se il presidente Usa potrà essere oggetto di impeachment, perché dipende dal voto di Camera e Senato, ma Muller sarà in grado di dire se qualcuno del team Trump o il presidente stesso hanno violato o meno la legge e la costituzione con i loro comportamenti, durante o dopo la campagna elettorale.
Giampaolo Pioli
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Altre notizie

Notizie Dal Mondo

Altre notizie - (15/06/2017)

Lancia il bimbo dal decimo piano. Eroe lo prende al volo: e' salvo

LONDRA PERSONE disperate che si lanciano dalle finestre per salvarsi dalle fiamme, bambini gettati nel vuoto nella speranza di sottrarli alla furia del fuoco. Le grida d'aiuto, il fumo che avvolgeva ogni cosa attorno, il puzzo di bruciato che rendeva l'aria densa e irrespirabile. L'incendio alla Grenfell Tower è stato l'11 ...continua...

Notizie Dal Mondo

Altre notizie - (07/06/2017)

In Europa solo Parigi peggio di Roma. Polacchi liberi dalle dalle tasse in primavera

SOLO a Parigi il carico fiscale è più alto che a Roma. Per capire quanto sia difficile la situazione delle nostre imprese, l'Osservatorio Cna ha fatto un confronto con i paesi europei di taglia simile alla nostra: Francia, Germania, Polonia, Regno Unito e Spagna. Prendendo come esempio le capitali. Ne ...continua...

Notizie Dal Mondo

Altre notizie - (01/06/2017)

Parigi. Usa isolati, pressing dei falchi

NEW YORKLA MARGHERITA del clima per Donald Trump ha sempre meno petali. L'America esce o non esce dall'accordo di Parigi firmato da 193 paesi (tranne Siria e Nicaragua)? I media Usa citando due fonti anonime della Casa Bianca, preannunciano che il presidente americano si ritirerà, e che a vincere saranno ...continua...

Notizie Dal Mondo

Altre notizie - (31/05/2017)

Segni particolari Trudeau. L'Italia adotta il bel Justin

IN CANADA si sono chiesti dove fosse finito il premier, considerando che tutti i reduci del G7 sono tornati a casa e lui no. Preoccupazione superflua. L'acrobatico talento di essere sempre dappertutto è una delle cose per cui si sono innamorati. Un giorno apre la partita di hockey a Montréal ...continua...

Notizie Dal Mondo

Altre notizie - (27/05/2017)

G7, stop al piano migranti. E sul clima e' fumata nera

di ALESSANDRO FARRUGGIATAORMINAPIÙ che un G7, quello di Taormina è un G6+1. Trump da una parte e gli altri sei grandi a cercare di mediare per tenerlo a bordo di un documento comune che non sia pura acqua fresca. Le nubi che si addensavano ieri sulla Sicilia orientale erano la ...continua...